Progetto - visitapastajolly

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
PROGETTO VISITE DIDATTICHE
AL MOLINO E PASTIFICIO SGAMBARO

Oggetto: Tema e obbiettivi

- TEMA: "OO Chicco alla scoperta del chilometro zero e dell'impronta ecologica "

- OBBIETTIVI :

sensibilizzare i bambini alla consapevolezza alimentare dei cibi quotidiani per una corretta alimentazione finalizzata a scoprire le ricchezze del nostro territorio.

L'agricoltura a KM0 mira a valorizzare le potenzialità' dei diversi territori riscoprendo coltivazioni autoctone o avviando coltivazioni utili per l'economia locale, come quella di Grano Duro in Veneto, zona non tradizionalmente vocata a questo tipo di sostenibilità ambientale.

Partendo da una giusta lettura dell'etichetta, sottolineando la tracciabilità come indizio di sicurezza, si arriva alla tematica ambientale della riduzione di anidride carbonica, che attraverso l'impiego di energia pulita e l'adozione di aree boschive ci permette di raggiungere "emissioni ZERO".

- TIPOLOGIA e METODO: il percorso didattico all'interno del Molino e Pastificio propone un linguaggio giocoso che avvicina il bambino alla comprensione dei temi trattati.

Ci mettiamo nei panni di agenti segreti, come il nostro 00Chicco, per scoprire gli alimenti veri e sinceri che nutrono correttamente, rispettano l'ambiente e sono prodotti nel nostro territorio.

Dott.ssa Sandra Sgambaro
Relazioni Esterne - Progetto Alimentazione Visite Didattiche
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu